Il lessico del mattino
Di Maria Limongi
Tutti i contenuti
Le nostre news sulle più rilevanti decisioni di merito e di legittimità.
Riforma cartabia: applicazioni delle disposizioni di speciali in caso di violenza domestica o abusi (473-bis.40 e ss. c.p.c.) e contestuale richieste di provvedimenti indifferibili (473 bis.15 c.p.c.)
Tribunale di Napoli nord, 23 maggio 2023
22 giugno 2023
Il 15 maggio 2023 è stato depositato ricorso ex art.473-bis.40 contenente domanda di provvedimenti indifferibili ex art.473bis.15.
Il 23 maggio 2023 il giudice delegato, inaudita altera parte, sussistendo il "pregiudizio imminente e irreparabile", ha emesso decreto indifferibile provvisoriamente esecutivo con cui ha autorizzato i coniugi a vivere separati, assegnato la casa familiare e regolamentato la frequentazione con i figli.
Ha fissato l'udienza al 6 giugno 2023 per la sua conferma, revoca o modifica.
Con il medesimo provvedimento, in merito al ricorso principale, ha fissato l'udienza di comparizione personale delle parti al 17 ottobre 2023 con assegnazione dei termini di costituzione per il convenuto e relativi avvertimenti.
Ai sensi dell'art. 473-bis.41 ha disposto per entrambe le parti, il deposito degli "eventuali accertamenti svolti e dei verbali relativi all'assunzione di sommare informazioni e di prove testimoniali, nonché dei provvedimenti relativi alle parti e ai minori come emessi dall'autorità giudiziaria o da altre pubblica autorità".
Ai sensi dell'Art 473-bis.42 ha chiesto alla cancelleria di richiedere al PM "informazioni circa l'esistenza di eventuali procedimenti relativi alle violenze legate, definiti o pendenti, e la trasmissione dei relativi alti non coperti dal segreto di cui è l'articolo 329 c.p.p., da depositare in cancelleria entro 15 giorni".